JAMES WOODWARD


James Woodward nacque nel 1814 e a soli 13 anni iniziò a lavorare a Londra per Charles Moore, rinomato per la costruzione di raffinate pistole da duello. Nel 1843-44 James Woodward divenne socio di Charles Moore e la ditta assunse il nome Moore & Woodward.

Non si sa quando Charles Moore lasciò l’attività, probabilmente dopo la metà del diciannovesimo secolo, è noto invece che nel 1872 James Woodward prese con sé i figli James e Charles e fondò la James Woodward & Sons.

Non è conosciuta la data di morte di James padre, il fondatore, sappiamo invece che il figlio Charles morì nel 1895 e James, l’altro figlio, nel 1900. Le redini dell’azienda passarono quindi ad un nipote di James, Charles, che la condusse assieme a William Evershed. La James Woodward & Sons venne acquisita nel 1948 da James Purdey & Sons ed è la sola compagnia che Purdey abbia mai acquisito.

Woodward è riconosciuto come uno dei più grandi costruttori Inglesi di tutti i tempi e viene nominato accanto ai nomi di Purdey e Boss.

Nei quasi 80 anni di attività Woodward ha prodotto circa 5’000 fucili, sia ad anima liscia che rigata, la maggior parte dei quali vennero acquistati per farne un utilizzo molto intenso.

Diversi i brevetti che portano il nome di Woodward. Nel 1876 viene depositato con il nome di James Woodward (figlio) e di Thomas Southgate il brevetto di un meccanismo per l’armamento dei cani su un fucile underlever, che venne poi ampiamente utilizzato anche sugli hammerless e divenne infine il meccanismo utilizzato sul cosiddetto “Automatico” di Woodward.

Il principale rivale di Woodward nel commercio fu indubbiamente Boss & Co.. Nel 1892  la Boss & Co. venne acquisita da John Robertson che non si limitò a rifinirne i fucili, ma inventò il sovrapposto con monogrillo selettivo. Subito Woodward creò la sua versione del sovrapposto monogrillo che, ancora oggi, viene spesso riconosciuto come il più raffinato mai costruito.