GREENER W.W. England – L70
CALIBRO: 12 (18,6 – 18,6)
LUNGHEZZA CANNE: cm. 76,5 – Kg 1,380
STROZZATURA 1° CANNA: 10/10 (17,6)
STROZZATURA 2° CANNA: 10/10 (17,6)
CAMERA SCOPPIO: mm. 70
LUNGHEZZA CALCIO: cm. 36,5 (Dx)
PESO: Kg. 3,100
ANNO FABBRICAZIONE: 1911, Ultimo anno Hand-made Guns
NOTE PARTICOLARI: Canne con ramponi saldati, bindella concava, bascula con piani di 54mm., acciarini molla avanti, chiusura triplice Purdey, estrattori automatici, bigrillo.
Questa Greener si colloca in un momento particolare del divenire della doppietta britannica.
Terminato l’ottocentesco periodo dell’invenzione, nel nuovo secolo restano in uso i trovati più adatti al buon funzionamento del fucile con canne giustapposte.
Non desti meraviglia, quindi, la mancanza di quel catenaccio superiore che aveva dato fama a Greener; gli acciai del primo Novecento lo rendevano superfluo, almeno nelle doppiette con acciarini laterali e canne lisce.
Per questa L70, costruita prevalentemente a mano nell’anno precedente l’ammodernamento della fabbrica, Greener ha usato la chiusura Purdey, acciarini firmati J.Brazier e WWG e il meccanismo Southgate per l’estrazione automatica.
L’accuratezza della costruzione, la qualità dei legni, il livello dell’incisone, l’aspetto aristocratico sono certificati da corona e scettro rimessi in oro sulla chiave; la migliore qualità offerta da Greener in quel momento.