CHURCHILL – London England – XXV Premier F.Q.
MATRICOLA: 2894 – Mod.: XXV Premier Finest Quality
CALIBRO: 12 (18,55) – ( 18,55)
LUNGHEZZA CANNE: cm. 63,5 peso kg 1,150
STROZZATURA 1° CANNA: 2/10 – (18,35)
STROZZATURA 2° CANNA: 3/10 – (18,25)
CAMERA SCOPPIO: mm. 70
LUNGHEZZA CALCIO: cm. 37 – DX
PESO: Kg. 2,680
ANNO FABBRICAZIONE: 1924
NOTE PARTICOLARI: Canne demibloc, bindella sottile zigrinata, bascula con piani di 49 mm, chiusura duplice Purdey, estrattori automatici, sicura automatica, bigrillo.
Un catalogo Churchill degli anni ’30 afferma: – La vera ed indiscutibile essenza del fucile con canne da venticinque pollici è la sua fusione col vostro stesso corpo.
Questa affermazione compendia il pensiero di Robert Churchill, armaiolo londinese esperto di balistica, famoso istruttore di tiro ed erede, dal 1910, della fabbrica che lo zio Edwin J. Churchill aveva fondato nel 1891.
Attorno al 1920 Robert presentò la doppietta XXV, dal peso contenuto e con canne di 63,5 cm., che rendeva praticabile al meglio la sua “filosofia” di tiro.
Il successo ottenuto costrinse altre Case a mettere in catalogo anche fucili con canne più corte dell’abituale.
Premier XXV Finest Quality
Questa finest quality aggiunge alle caratteristiche della XXV un livello di costruzione e finitura superiore.
Dalle piastre degli acciarini, firmati da Chilton, sporge solo il perno del cane, evidente in quanto origine del manto di ricciolo inglese ombreggiato con decisione.
Il colore delle canne, che rammenta con nostalgia quello del damasco, la bindella rastremata e la curatissima finitura delle parti minori completano l’opera.
Complimenti C. Big.
Ottimo osservatore, correggeremo al più presto l’errore di scrittura.
Buone feste
Mi sorprende che abbia le cmere di 70 e non di 67 considerato l’anno di fabbricazione 1930
14 – 12 – 2023
G. Big.
Superba !
Buongiorno Nino e buone Feste.
A mio parere è corretto parlarne, se si pensa che sono state prodotte da un secolo, con acciarini senza perni passanti, leggere ma bilanciate, canne corte ma balisticamente efficaci, gradevoli alla vista e al maneggio, ben brunite con incisioni di buon gusto ancora oggi imitate; beh… rendiamogli il giusto merito.
Buon 2022 da Steni Paolo e Piero
Ne posseggo una identica.
Ho subìto il suo fascino e ancora oggi sono estasiato dalla sue linee armoniose, dalle superbe finiture , dalla sua estrema maneggevolezza.
Ogni commento non renderà mai abbastanza merito a colui che l’ha realizzata.